DSA disturbi specifici dell’apprendimento a Sassari

CLASSIFICAZIONE DEI DSA

Con il termine disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) vengono indicate una serie di difficoltà in ambito scolastico, presentate da bambini normalmente scolarizzati, in assenza di patologie neuromotorie, cognitive, psicopatologiche e/o sensoriali. Il disturbo riguardante i DSA può interessare quindi,  l’apprendimento della lettura (dislessia), della scrittura (disortografia) o del calcolo (discalculia).

DISLESSIA

La dislessia è un disturno dell’apprendimento che riguarda la difficoltà a leggere in modo fluente e corretto.

DISGRAFIA

La disgrafia è il disturbo correlato al linguaggio scritto, che riguarda le abilità esecutive della scrittura.

DISORTOGRAFIA

La disortografia riguarda la difficoltà nel trasformare il linguaggio parlato in linguaggio scritto.

DISCALCULIA

E’ definito discalculia il disturbo nell’apprendimento riguardante la difficoltà nel del calcolo e del sistema dei numeri.

DSA disturbi specifici dell’apprendimento a Sassari

SCREENING E DIAGNOSI DEI DSA

Lo Screening  dei DSA : Il termine inglese “screening” indica un protocollo di indagini generalizzate effettuate sulla popolazione; queste indagini hanno come obiettivo quello di individuare precocemente la presenza di possibili disturbi di origine diversa. I risultati di uno screening non sostituiscono in nessun caso una diagnosi clinica, tuttavia rappresentano un validissimo strumento per l’identificazione preventiva e precoce di potenziali disturbi dell’apprendimento.

La Diagnosi dei DSA: La diagnosi di dislessia, disortografia e disgrafia può essere effettuata alla fine della seconda elementare, mentre la diagnosi di discalculia è possibile solo alla fine della terza elementare. La diagnosi è il risultato delle osservazioni relative alle capacità cognitive, alle abilità prassiche e spaziali, alla memoria, al linguaggio e all’apprendimento in senso stretto del bambino.

DSA in ambito Scolastico: La figura dell’Insegnante è particolarmente rilevante poiché è la prima persona che riconosce se l’alunno incontra difficoltà negli apprendimenti strumentali (lettura-scrittura e calcolo); quando un insegnante sospetta la possibile presenza di DSA ne deve parlare con la famiglia, suggerendo un approfondimento diagnostico. In attesa della diagnosi la scuola deve informarsi, inserendo nel POF attività didattiche o di formazione sui DSA, che coinvolgano tutto il corpo docenti del consiglio di classe.

Studio di Neuropsicologia del Dott. Giuseppe Zanzurino: DSA disturbi specifici dell’apprendimento a Sassari

Il Dott. Giuseppe Zanzurino e l’ equipe dello studio si occupano della diagnosi e valutazione dei disturbi del neurosviluppo, della rieducazione e riabilitazione e del sostegno alle famiglie.

Caratteristiche generali dei DSA

1 compromissione significativa e persistente della funzione interessata

capacità intellettive nella norma

3 assenza di deficit sensoriali

4 assenza di danno neurologico

5 assenza di disturbi relazionali (primari)

6 presenza di normali opportunità educative 

 

Altre caratteristiche dei disturbi dell’apprendimento

1. Familiarità per il disturbo, per il 60% -70% dei casi

2. Prevalenza accentuata nei maschi

3. Consistente associazione tra i diversi DSA

4. Eterogeneità dei quadri funzionali

 

CHIAMA ORA

per richiedere una consulenza presso lo studio di Neuropsicologia del Dott. Giuseppe Zanzurino

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *