studio di neuropsicologia dello sviluppo

Equipe dello studio di Neuropsicologia Zanzurino

Neuropsicologi dello sviluppo, logopedisti, pedagogisti. Dell’equipe dello studio di Neuropsicologia Zanzurino, fanno parte professionisti altamente specializzati nei diversi campi di competenza, lavorano in sinergia per ottenere i migliori risultati in ambito clinico-formativo. 

 

Dr Giuseppe Zanzurino

Dr Giuseppe Zanzurino

Neuropsicologo dell’età dello sviluppo

Dott. Giuseppe Zanzurino

Dott.Giuseppe Zanzurino: psicologo e dottore di ricerca esperto in neuropsicologia con particolare riferimento al tema dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Laureatosi in Psicologia con il massimo dei voti presso l’Università degli studi di Urbino, inizia da subito ad interessarsi di Psicopatologie dell’apprendimento e del linguaggio in età evolutiva.

Il tirocinio e la successiva decennale collaborazione con il Prof.re Giacomo Stella, esponente di spicco internazionale sul tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, gli consentono di acquisire un importante bagaglio di conoscenze teoriche ed empiriche in questo settore.

Si perfeziona in Psicopatologie dello Sviluppo sempre nello stesso periodo presso l’ Università di Urbino nell’anno 2000.

Dottore di Ricerca con il massimo dei voti presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, Socio dell’Associazione Italiana Dislessia, con la quale ha effettuato nell’anno 2007 un Progetto di Ricerca Nazionale denominato APRICO – (Rilevamento precoce di disturbi dell’apprendimento).

Dal 2003 (anno in cui ottiene il suo primo contratto di ricerca con l’Università di Urbino) è coinvolto in diverse attività di ricerca in ambito universitario.

Dal 2004 inizia a collaborare con l’AIRIPA (Associazione Italiana Ricerca e Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento) presentando a partire dallo stesso anno, in occasione dell’annuale convegno annuale, i risultati di numerose sue ricerche originali.

Nel 2011 diventa socio AIRIPA in qualità di Ricercatore. Nel biennio 2010-2011 vince una delle borse di ricerca bandite dalla regione sardegna (progetto di ricerca cofinanziata con fondi a valere sul po sardegna fse 2007-2013 sulla l.r.7/20079; finalizzata alla promozione della ricerca scientifica e  dell’innovazione tecnologica in Sardegna e allo sviluppo della ricerca giovanile.

Il progetto di ricerca lo porta a collaborare con l’università di Cagliari (facoltà di psicologia). Titolo del progetto ricerca epidemiologica sui bambini a rischio DSA in Sardegna: uno studio prospettico per individuare l’incidenza del disturbo e l’effettiva predittività dei primi segnali di rischio.

È autore di alcune pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. La sua attività professionale si contraddistingue per aver sempre affiancato alle sue attività di Ricerca e Docenza presso le Università di Urbino “Carlo Bo” e di Modena – Reggio Emilia, e presso ogni ordine e grado di Scuola su tutto il territorio nazionale, anche l’attività clinica con i bambini che gli ha permesso di conoscere al meglio il funzionamento neuropsicologico in età evolutiva.

Tutor Apprendimenti

Tutor Apprendimenti

Educatrice Professionale

Tutor Apprendimenti

Educatrice/tore professionale e Pedagogista Clinico

Esperti Laureati  in Scienze dell’Educazione o laurea Equipollente in possesso di ulteriori titoli accademici quali:

  1. Master in  Pedagogia Clinica riconosciuti e iscrizione all’ANPEC (Associazione Nazionale di Pedagogisti Clinici).
  2. Master ABA
  3. Corso RBT
  4. Corso di perfezionamento nell’ambito dei DSA
  5. Corsi abilitanti per tutor DSA

La figura del Tutor per gli apprendimenti effettua i seguenti percorsi rieducativi e di sostegno in ambito scolastico e/o ambulatoriale:

  1. Potenziamento aree strumentali degli apprendimenti :  a. lettura , b. scrittura,. c. Numero e calcolo
  2. Potenziamento  aree cognitive trasversali: a. attenzione, b. lessico c. memoria
  3. Potenziamento aree prassico-motorie: coordinamento oculo manuale e prassie globali
  4. Intervento educativo per il miglioramento della componente comportamentale: iperattività, deficit di attenzione e impulsività e disturbo oppositivo provocatorio.
  5. Sostegno per lapprendimento di Tecniche di Studio Assistito
  6. Orientamento scolastico e professionale
  7. Sostegno educativo  alla genitorialità

Dott.ssa Alice Capone

Dott.ssa Alice Capone

Tecnoco del comportamento

Dott.ssa Alice Capone

Tecnico del Comportamento

Mi laureo nel 2015 in “Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica” presso l’Università degli Studi di Sassari e nel 2019 conseguo il titolo di Tecnico del Comportamento Certificato Registered Behavior Technician™ (RBT™) presso l’IRFID srl (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità).

Ho conseguito un Corso di specializzazione sui “Disturbi del Comportamento Alimentare”, un Master in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” e un corso di specializzazione in “interventi di SOCIAL SKILLS TRAINING” su gruppi e su singoli.

Attualmente frequento a Firenze la scuola per diventare Psicomotricista Funzionale presso l’ISFAR (Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca). Esercito la libera professione maturando esperienza nei seguenti ambiti di intervento in età evolutiva e adulta: autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo, disturbo da deficit di attenzione/iperattività, disturbo specifico dell’apprendimento, disabilità intellettive ed evolutive in genere, disturbi del comportamento.